conosci tua Madre 2017-10-02T20:51:47+00:00
85-vergine-con-il-bambino-fra-s-tommaso-e-s-domenico-BAngelico- conosci tua Madre

CONOSCI TUA MADRE

SAN GIOVANNI PAOLO II ALLE FAMIGLIE CRISTIANE

Invitiamo Maria a visitare le famiglie

Vediamo Maria quando dopo l’annunciazione, piena di Spirito Santo e piena del Mistero concepitosi nel suo grembo per opera di questo stesso Spirito, entra nella casa di Zaccaria.
Varca la soglia della casa di una famiglia che le è così vicina per spirito e parentela. E già sulla soglia riceve il saluto di Elisabetta la quale esalta la sua fede: «Beata sei tu che hai creduto» (cf Lc 1,45). E saluta Maria con le stesse parole, con le quali noi tutti la salutiamo costantemente, quando recitiamo l’«Ave Maria».
Maria varca la soglia di una casa, entra nella cerchia di una famiglia.
Pensiamo ai grandi compiti della famiglia, legati alla trasmissione della vita e alla grande opera dell’educazione dell’uomo nuovo.
Pensiamo alle gioie, ma anche alle fatiche di quest’amore, sul quale si costruisce la vita dei coniugi e delle famiglie.
Pensiamo anche alle sofferenze, alle crisi, ai drammi che alle volte accompagnano la vita familiare.
Noi desideriamo entrare nell’ambito di tutto ciò con ogni rispetto, ma anche con la fede e l’amore con i quali la Chiesa circonda la famiglia cristiana, costruita sul fondamento del Sacramento del Matrimonio.
E perciò invitiamo Maria a varcare la soglia di tutte le famiglie, così come, un tempo, Essa varcò quella della casa di Zaccaria. La preghiamo di portare a tutti lo stesso messaggio di fede materna e di amore.
(san Giovanni Paolo II ־ agosto 1980)

ARTICOLI PUBBLICATI

da don Carlo DeAmbrogio sulle riviste da lui dirette “Ecco tua Madre” e “Conosci tua Madre”

error: Content is protected !!